venerdì 20 novembre 2015

MARTEDÌ, 8 dicembre 2015 FESTA DELL’IMMACOLATA


  

 
ASSOCIAZIONE BENEFICA CARDANO ONLUS
 
MARTEDÌ,  8  dicembre 2015
 
FESTA DELL’IMMACOLATA
ORGANIZZA COME DA TRADIZIONE:

alle ore  10:00 Le Confessioni
 
alle ore 11:00 La Santa Messa con Mons. Don Emilio Puricelli presso la Capella Storica della casa di Via Boscovich,38 - Milano
 
alle ore 12:15 Ristorante in zona da decidere (costo 30 / 35 euro).

17 Novembre 2015 ASSEMBLEA STRAORDINARIA PER APPROVAZIONE NUOVO STATUTO





Giovanetti presenta (da destra) presidente Assemblea , Ghezzi
e  i tre scrutatori: Soliani, Sironi e Dalzini
Martedì 17 novembre 2015 si è tenuta presso il salone Centrale della Casa del Sordoparlante, in Via Boscovich, 38 a Milano, l'Assemblea Straordinaria della "Associazione Benefica Sordoparlanti G. Cardano",  un'adunanza resasi necessaria per prendere visione e poi approvare, da parte dei Soci della "Benefica", come sinteticamente è chiamata l'associazione,  il rinnovato Statuto sociale.


 L'assemblea, con prima convocazione alle ore 14,30 e seconda convocazione alle 15,30, si è tenuta, prima volta in assoluto, in coincidenza con la riunione periodica quindicinale della "Terza Età", di ENS provinciale, poiché si è voluto coinvolgere tutti i sordi anziani nelle problematiche dell'antica Associazione, risalente al1874 come "Cassa Mutua Benefica" dei sordi di Lombardia

 
Prima dell'inizio dei lavori, è giunto un sacerdote Padre  Aldo, della Parrocchia San Gregorio, per la Benedizione Natalizia, ed è parsa ai presenti come una benedizione speciale e appropriata alla rinnovata, ma antica associazione, la prima del genere costituitasi in Italia

Il presidente  della "Benefica", Guido Giovanetti, ha dato il "Via!" ai lavori alle ore 15,45, chiedendo ai presenti di nominare il presidente dell'assemblea, scelta caduta sul socio Ghezzi Paolo, e tre scrutatori: Soliani Giorgio, Sironi Roberto e Dalzini Franco.

Il testo dello Statuto era stato fornito precedentemente ai Soci, mentre sul grande schermo a parete venivano proiettati in simultanea i 16 articoli, e i vari paragrafi dello Statuto, e il presidente sociale, Giovanetti, spiegava in sintesi i vari capitolati, che ci erano stati suggeriti dal "Ciessevi", il Centro Servizi Volontariato, con Sede in P.zza Castello 3, a cui  ci si era rivolti  per chiedere l'iscrizione della Associazione "Benefica" nel Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato,-  iscrizione necessaria per poter richiedere contributi alle Istituzioni pubbliche -  e ci erano state fornite le indicazioni utili per ottemperare a norma di Legge, e ora l'ultima parola spettava all'Assemblea dei Soci, per cui dopo l'approvazione della Assemblea, si potrà compilare l'apposito modulo, fornitoci dal Ciessevi, e inoltrare la definitiva domanda alla Regione Lombardia.
 
Abbiamo saputo che la "Benefica", circa 20 anni fa, aveva cercato di essere iscritta nel Registro di Volontariato, ma la pratica si era arenata per non avere adeguato lo Statuto a norma di Legge.

Dopo la visione generale del testo e i chiarimenti forniti in simultanea dal Presidente sociale, , sin particolare sulle "Finalità" dell'Associazione , che sono: a) Favorire l'inserimento sociale, culturale e civile dei sordi; b) Fare conoscere e perpetuare la Storia delle persone sorde; c) Conservare, aggiornare, custodire la Biblioteca storiografica dei libri e dei testi che testimoniano la storia dei sordi e della loro istruzione; d) Permettere l'accesso in biblioteca, per la consultazione, a tutti gli interessati, i Soci hanno potuto rendersi conto della necessità di adeguarsi alla normativa legislativa.

Coloro che procedono al rinnovo dello Statuto, saranno designati "Soci fondatori", mentre (art. 4/1) «All'Associazione possono aderire tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali» ed è su questo punto che si concentrerà da ora l'Associazione che, partita 141 anni or sono come "Cassa Mutua"  per sordi che allora non avevano né istruzione, né diritti giuridici, oggi che i sordi godono sia di istruzione, sia di diritti come ogni altro cittadino, per cui non bisogna mai dimenticare che la storia, e quella "dei sordi" nel nostro caso specifico, insegna a capire il mondo in cui viviamo oggi.

La votazione è stata unanime 52 Soci presenti e  …. deleghe, su …… soci attuali totali, portano all'approvazione unanime  del rinnovato Statuto.

Alle ore 18,30 il presidente dell'Assemblea, Paolo Ghezzi, dichiara conclusi i lavori assembleari

 Il Segretario Verbalizzante (Marco Lué)
 
Il Presidente dell'Assemblea (Paolo Ghezzi)

Il Presidente della Ass. Benefica (Guido Giovanetti)

martedì 17 novembre 2015

MARTEDÌ, 8 dicembre 2015 FESTA DELL’IMMACOLATA

 
ASSOCIAZIONE BENEFICA CARDANO ONLUS
 
MARTEDÌ,  8  dicembre 2015
 
FESTA DELL’IMMACOLATA
ORGANIZZA COME DA TRADIZIONE:

alle ore  10:00 Le Confessioni
 
alle ore 11:00 La Santa Messa con Mons. Don Emilio Puricelli presso la Capella Storica della casa di Via Boscovich,38 - Milano
 
alle ore 12:15 Ristorante in zona da decidere (costo 30 / 35 euro).