lunedì 16 giugno 2014

Conosciamo l'Associazione Sordi Benefica-Cardano (di Luma)


Credo che oggigiorno pochi sordi abbiano conoscenza di cosa è attualmente e quali sono state in passato  le funzioni originarie della Associazione Sordi «Benefica - Cardano», e ritengo opportuno suggerire un ripasso a quei pochi anziani che ne hanno conservata memoria, e dare notizia a tutti gli altri lettori della storia di quella che fu la prima Associazione di sordi nata in Italia e di cui, il 13 aprile 2014, si era celebrato all'ENS di Milano il 140° genetliaco.
L'emblema dell'associazione riporta due stemmi: il primo stemma è quello della "Girolamo Cardano", nata nel 1876 come Società di Mutuo Soccorso, che poi adottò il nome del medico e filosofo Cardano, il quale ebbe un ruolo eminente per favorire l'istruzione dei sordomuti. Il secondo stemma è quello dell'«Associazione Benefica Cattolica Sordoparlanti», nata il 21 gennaio 1895, con promotore Mons. Casanova, del Pio Istituto Sordomuti.
Le due associazioni, pur avendo gli stessi fini di Cassa Mutua per i sordomuti del tempo, per dare qualche forma assistenziale ai sordomuti lavoratori, erano in contrapposizione per motivi non ben definiti, anche se intuibili per di più ambedue le associazioni di "mutuo soccorso, dal 1928 vivevano sotto lo stesso tetto, nella "Casa del Sordoparlante", funzionante dal 1928 in via Boscovich. 38, per cui si addivenne nel 1954 a un memorabile "Patto di Milano" e alla fusione delle due associazioni mutualistiche in una sola organizzazione: Ecco cosa scriveva il Coordinatore Osvaldo Zavattaro, a fine novembre 1953:
«Cari consoci,
ho il piacere di comunicarVi che la Commissione, composta dai signori Rubino, Monti e Massironi, da Voi nominata all'Assemblea della Associazione "G Cardano del 15 novembre 1953, con l'incarico di procedere in uno con la Commissione dell'Associazione Benefica Sordoparlanti, all'unificazione di queste due Associazioni mutualistiche, ha terminato i suoi lavori.
L'unificazione è ora una realtà. La nuova Associazione che ne è sorta porta la seguente denominazione: "Associazione Benefica Sordoparlanti Gerolamo Cardano"…
E' stato pure formato il nuovo Statuto Sociale, in base al quale i diritti di voi tutti, maturati nel periodo della Vostra permanenza nelle file della ex Associazione G.Cardano, sono interamente salvaguardati. Inoltre dal 1° luglio, per via di una particolare concessione dell'Ente Nazionale Sordomuti, la nostra nuova Associazione assume la gestione della Cassa Mutua dello stesso Ente per la Provincia di Milano.
I Soci residenti in altre Province verranno gradualmente passati alle Casse Mutue ENS esistenti in dette province, col godimento di tutti i diritti già acquisiti e degli stessi benefici fissati dall'ENS per le dette Casse Mutue.
La nuova Associazione "Benefica-Cardano sarà retta dai nove membri del C.D. della ex "Benefica", cui si affiancheranno i tre della ex Commissione "G.Cardano", in via provvisoria fino alla fine del 1956, dopo di che verranno indette le elezioni generali per la formazione del nuovo C.D.
E con un reverente pensiero alle due bandiere, quella della prima Associazione d'Italia, la nostra vecchia ex "Cardano" e quella della consorella non meno gloriosa, ex "Benefica", ora spiritualmente diventate una sola sventolante e solenne e definitiva conferma di quella unità dei silenti italiani che ha permesso l'istituzione dell'Ente Nazionale Sordomuti, mi è grato, cari Amici, porgervi affettuosi e cari saluti.
«Osvaldo Zavattaro»